I vantaggi del noleggio tecnologico per l’industria
  • 28 Settembre 2023

I vantaggi del noleggio tecnologico per l’industria

Programmazione del rinnovo delle attrezzature

Nell’era della digitalizzazione e dell’innovazione continua, mantenere le attività aziendali all’avanguardia è una necessità vitale, in questo articolo ti vogliamo presentare i vantaggi del noleggio tecnologico per l’industria. Anche le realtà più grandi e complesse possono beneficiare di questa soluzione sempre più diffusa ed efficiente.

Grazie alla sua flessibilità contrattuale e alla personalizzazione dell’offerta, il noleggio tecnologico presenta una serie di vantaggi che lo rendono una scelta sempre più popolare per le aziende di tutte le dimensioni e in tutti i settori.

Addio strumentazioni datate

Uno dei vantaggi del noleggio tecnologico per l’industria è sicuramente la pianificazione del rinnovo delle attrezzature. Questo permette all’impresa non solo di evitare rischi associati ai possibili guasti delle attrezzature e eventuali interruzioni impreviste delle attività ma anche di gestire efficacemente il budget dedicato alla tecnologia.

Pensate a un magazzino in cui le operazioni di spedizione sono bloccate a causa di strumentazioni troppo datate? Con il noleggio tecnologico questo non accade, ogni strumentazione viene ciclicamente sostituita dall’ultima versione migliorata e più performante. In un mercato in cui l’obsolescenza tecnologica è un problema costante, le aziende sono spesso obbligate a gestire apparecchiature che perdono rapidamente valore, il noleggio tecnologico aiuta il mondo delle imprese e dell’industria allineando la durata del contratto al ciclo di vita del prodotto.

I vantaggi economici e fiscali

Anche i vantaggi economici e fiscali sono numerosi. Primo tra tutti, il noleggio tecnologico non viene preso in considerazione dagli studi di settori (al contrario del leasing che viene calcolato proprio come un acquisto), in questo modo si evita qualunque problematica riguardante gli ammortamenti e la gestione dei cespiti aziendali.

In secondo luogo il canone di noleggio è completamente deducibile ai fini IRES E IRAP per tutta la durata del contratto (nel leasing invece il canone è deducibile solo parzialmente).

Assistenza su guasti tecnici e danni accidentali

Oltre ai vantaggi economici e fiscali, uno dei più importanti benefici del noleggio tecnologico è l’assistenza su guasti tecnici e danni accidentali. Nel contratto di noleggio infatti può essere inclusa, a seconda delle necessità, un’assicurazione che copra il bene in caso di problematiche legate a malfunzionamenti, cadute e così via.

In questo caso, il fornitore del servizio di noleggio interviene prontamente per la riparazione del bene e la sua sostituzione, evitando così di lasciare il cliente senza il bene tecnologico necessario allo svolgimento della propria attività lavorativa.

Nessuna spesa di smaltimento

Un altro aspetto significativo del noleggio tecnologico è l’eliminazione delle spese di smaltimento: il fornitore del servizio di noleggio è colui che si occupa dello smaltimento delle apparecchiature e si preoccupa che esse vengano gestite in modo totalmente sicuro ed ecologico.

Ciò è sicuramente un carico di lavoro in meno per il personale amministrativo dell’impresa ma permette a tutta l’azienda di abbracciare un approccio operativo più sostenibile sia economicamente (evitando i costi dello smaltimento) ma anche nel riguardo delle implicazioni ambientali.

Noleggio tecnologico: un valore aggiunto anche per l’industria

In questo articolo abbiamo visto come il noleggio tecnologico rappresenti una soluzione anche per l’industria e le imprese più grandi facilitando la gestione delle risorse, la pianificazione del rinnovo delle attrezzature tecnologiche e il conseguente adattamento a nuove sfide. Mantenere un’azienda all’avanguardia dal punto di vista delle tecnologie utilizzate significa garantirne il successo e la competitività in un mercato che corre sempre più velocemente.

Se sei interessato ad approfondire i vantaggi del noleggio operativo per l’industria o vuoi applicare questa soluzione alla tua realtà imprenditoriale, contattaci subito per saperne di più: ti daremo qualche utile indicazione per sfruttarlo al meglio!